Backup locale e in cloud

  • Home
  • Backup
  • Backup locale e in cloud
on premise backup
// Optare per la soluzione migliore

Soluzioni di backup: cloud vs on-premise


Avere una strategia di backup e ripristino efficace è diventato cruciale per le aziende di ogni tipo e dimensione. Tutte le aziende dovrebbero avere una precisa strategia di backup e un recovery plan per proteggere i propri dati e mantenere una sicurezza di base per i propri sistemi. Esistono molti modi diversi per affrontare il tema dei backup dei dati, il che ci porta alla domanda principale su quale sia il migliore: soluzioni di backup in cloud o infrastruttura di backup on-premise?

La maggior parte delle aziende affermate sta attualmente utilizzando una qualche forma di soluzione di backup on-premise e spesso considera l'adozione in toto o parziale di soluzioni di backup in cloud perché è un'opzione meno onerosa e più affidabile. Tuttavia, per una scelta informata tra queste due soluzioni di backup, è necessario prima conoscere le differenze tra backup on-premise e in cloud.

Soluzioni di backup on-premise

I vantaggi del backup on-premise

I backup on-premise sono attualmente la soluzione di backup più comune e conosciuta. Affidarsi a backup on-premise significa archiviare i dati localmente su dispositivi come dischi rigidi, supporti esterni, unità a nastro o server.

Molte aziende preferiscono soluzioni di backup on-premise in quanto sono considerate sicure, veloci ed efficienti grazie alle velocità di backup e ripristino e alla bassa latenza (quando supportate da una rete solida). Le aziende che necessitano di soluzioni di backup e ripristino rapide e regolari preferiscono il backup in sede.

Offline

Non è necessaria una connessione internet per accedere ai dati. Anche se la tua azienda si affida a internet per le attività quotidiane, non dovrai preoccuparti di eventuali problemi al tuo sistema di backup nel caso di problemi di connessione.

Bassi canoni mensili

Sebbene occasionalmente possa essere necessario programmare una manutenzione per dispositivi in loco, non è necessario pagare un importo fisso se si opta per una soluzione non gestita. Pertanto, in termini di canone mensile, le soluzioni di backup on-premise sono generalmente più convenienti rispetto ai servizi in cloud.

Sicurezza

Adottare una soluzione in loco fa sì che i dati non vengono inviati in alcun modo su internet: rimangono al sicuro dietro un firewall. Ciò non significa che i tuoi dati siano invulnerabili, ma limita i potenziali punti di attacco nel caso di minacce.

Soluzioni in cloud

I vantaggi del backup in cloud

Le aziende più moderne di tutto il mondo stanno iniziando a preferire servizi di backup in cloud: hanno il merito di essere più resilienti, user-friendly e meno costosi da approntare. La maggior parte dei provider di servizi cloud privati offre backup automatici per gestire la sicurezza dei dati in maniera ottimale.

Spese di capitale minime

Adottando servizi di backup in cloud non è necessario investire grandi cifre in hardware e infrastruttura fisica in anticipo.

Nessuna manutenzione

Il tuo personale IT non dovrà preoccuparsi della manutenzione dei server in cloud. È responsabilità del fornitore di servizi di backup in cloud garantire servizi sicuri e backup automatici regolari.

Budget intelligente

I piani di backup in cloud sono flessibili: paghi solo per lo spazio e la larghezza di banda che utilizzi. Siamo inoltre in grado di proporre soluzioni di pagamento e archiviazione personalizzate su esigenze specifiche.

richiedi un contatto
// Richiedi una call

Vuoi affidare la gestione dei tuoi sistemi IT ad un partner professionale?

Richiedi una chiamata gratuita con uno dei nostri esperti IT e ti proporremo una soluzioni di gestione IT su misura per il tuo business.